martedì 29 marzo 2011

La cover dell'iPad2

Potrei tessere le lodi dell'iPad2 in questo post, ma non sarà così.
Da qualche tempo suono con GarageBand con il primo iPad e quindi una delle due applicazioni "pilota" me la sono già goduta (ed è una vera goduria). Per iMovie, preferisco che i video vengano montati da altri, ma mi cimenterò a breve.
La cosa che mi ha colpito di più dell'iPad2 non è lo spessore, non è la potenza (le apps che la sfruttano sono ancora poche, ma Real Racing HD è veramente diverso tra i due prodotti Apple), ma è la cover.
Questo oggetto è una perla di tecnologia di cui si devono tessere le lodi.
Contrariamente a quanto scritto da molti, non ha un potere di pulire lo schermo automaticamente, ma la microfobra va leggermente "strusciata", ma non è nemmeno quello il punto di forza.
La "genialata" è la cover che si "incolla" sull'iPad2, trova la propria posizione e quindi si appiccica in maniera sicura, tanto che possiamo sollevare l'iPad proprio tenendolo dalla cover.
Non so quante volte vi sia mai capitato di imbattervi in una soluzione tanto semplice quanto geniale e funzionale.
La cover protegge, fronte e retro, pulisce, si piega per agevolare la visione, il tutto con un sistema magnetico.
La cover mette in mostra il design dell'iPad2, non lo nasconde come la versione Apple precedente.
Una soluzione veramente geniale, ripeto, con addirittura la possibilità di impugnarla saldamente per leggere come si trattasse di un libro.
Adesso starete pensando che io sia improvvisamente impazzito (o forse lo ero già, non ricordo!), ma l'iPad2 ha trovato un oggetto di corredo che diventa importante quanto l'oggetto stesso.
I maligni sosterranno che a Cupertino hanno già fatto un'operazione simile, con le cover per l'iPhone 4.
Io dico che è la prima volta che un oggetto tecnologico porta con se un'innovazione così interessante che non sia contenuta direttamente in esso.
In fondo, di cover per ogni oggetto, dai cellulari in su, ne abbiamo viste tante.
Già solo il fatto che accenda e spenga è un risultato, che poi sia multifunzione e autoinstallante è veramente troppo.
 
Share: